A Michele Campione critico d’arte e amico degli artisti è stata dedicata, a ottobre 2003, a Bari, la mostra collettiva di ventisei artisti “Dedicato a…”, Galleria “Dueffe”.
L’idea improvvisa di questa manifestazione – scrive nell’invito alla mostra il pittore Leo Morelli- non prevista nel calendario della galleria, è nata dal desiderio degli artisti del territorio di dedicare un meritevole omaggio a Michele Campione, scomparso pochi mesi fa.
Artisti amici, che avevano con lui un legame devozionale ispirato probabilmente agli stessi moduli interpretativi della loro creatività. Nella sua lucida esperienza critico-giornalistica egli operava per stabilire una profonda difesa esistenziale a quei pittori che nella metamorfosi dei loro linguaggi fondevano la propria ricerca nelle radici della loro meridionalità. Un intendimento culturale preciso, direi, da pellegrino di Puglia.
Ma il miracolo di Michele Campione è di aver difeso, attraverso l’idea pittorica, la propria fede culturale contro tutte le premesse del tempo, in continua evoluzione, per ristabilire negli artisti stessi, la propria ragion d’essere che ad ognuno spetta come ordine primordiale.
In questo suo ruolo di ponte, tra la sensibilità del suo mondo poetico che lo accompagnava e quello delle presenze esistenti, egli trovava sempre giusti accordi per intervenire in grande sintonia.
Nel testo critico della mostra “S. Nicola, da Myra a Bari”, svoltasi nel Portico dei Pellegrini, così scriveva sulle opere esposte: “…opere proiettate in un’atmosfera senza tempo con i legni contorti degli ulivi dipinti come fossero ex voto” e ancora, in un altro passo “..tra le fronde argentate si rintraccia una religiosità delle antiche chiesette rupestri scavate nella viva roccia con la cornice aspra e dolce dei legni pugliesi, scoprendo una universalità da tradurre in pittura con tocchi veementi, ricchi di contrasti cromatici che comunicavano il vitalistico fascino della natura”
Risulta chiaro così, come l’aspetto simbolico-filosofico di questo vento meridionalistico porterà con sé Michele Campione a volare fino alla fine.
Gli artisti di questa mostra hanno fatto appello a tutte le loro risorse per dare all’immagine del personaggio il dovuto rispetto.
Elenco degli artisti:
Antonio Bibbò
Carmela Boccasile
Emilio Bosco
Mario Colonna
Michele Caradonna
Manlio Chiappa
Michele Damiani
Lillo Dellino
Gianni De Benedictis
Leonardo De Santis
Michele DI Pinto
Giorgio Esposito
Nicola Tullo
Benito Gallo Maresca
Isa Mannari
Cristina Mastrangelo
Adolfo Grassi
Beppe Labianca
Antonio Laurelli
Ugo Martiradonna
Matteo Masiello
Leo Morelli
Renato Nosek
Pino Patrono
Rita Ricci
P. Enrico Saliani