Edizione 2004

EDIZIONE 2004

sezione CRONACA

Carta Stampata –Internet
Marina Rini
Settimanale «Diario», servizio «Taylor intasca i soldi di Pavarotti», Dalla Puglia alle tragedie dell’Africa. Una cronista sensibile e attenta analizza e descrive i drammi che vive un intero popolo, senza mai dimenticare accanto ai crudi dettagli che la cronaca impone un tratto di grande umanità. L’inchiesta ricostruisce le vicende legate alle iniziative di beneficenza i cui fondi spesso sono destinati a scopi diversi. Radiotelevisione – Agenzie
Tito Manlio Altomare
Tgr Puglia, servizi trasmessi dalla nei giorni 13, 27 e 29 agosto 2003
La Murgia trascurata e avvelenata. Una serie di servizi televisivi che documentano con rigore e professionalità lo scempio subito da una delle zone più belle della nostra regione. Da pascolo a servitù militare a futuro Parco, tutto questo è invece trasformato un una gigantesca discarica a cielo aperto con inquietanti risvolti circa i possibili collegamenti alle ecomafie.

sezione COSTUME

Carta Stampata –Internet
Lino Patruno
mensile «Ulisse», articolo «Ha energie da vendere la città del Levante”
Un’appassionata difesa del carattere dei baresi, descritti tra risorse e contraddizioni. Il ritratto di una città che cresce e si trasforma: senza ironia e senza malinconia, non a caso definita una piccola capitale con il motore eternamente acceso. Un articolo che fotografa l’indole di una comunità erede di una grande tradizione e di millenarie vicende storiche fatte di contrasti e di aperture ai popoli del Levante.

Radiotelevisione – Agenzie
Annamaria Buffo
Telenorba, servizio dal titolo «Kiev, infanzia negata»
La tragedia dei bambini abbandonati al proprio destino. L’infanzia dimenticata di Kiev, dove la Puglia della solidarietà riesce a portare un raggio di speranza. Un reportage televisivo di grande impatto emotivo e con la sensibilità necessaria quando si affrontano temi come quello dei minori abbandonati.

sezione CULTURA

Carta Stampata –Internet
Oscar Iarussi
Quotidiano «Il Foglio»
articolo «Edoardo Winspeare, il cinema ben pizzicato del nobile salentino»
Una vibrante carrellata su un lembo di Puglia riscoperto dal grande cinema. Una terra che s’impone non più per le sue splendide scenografie naturali, ma anche per le storie dei suoi abitanti. Dal ritmo festante della pizzica alla dolcezza dei volti femminili, il Salento è raccontato attraverso gli occhi di Edoardo Winspeare, uno dei protagonisti della nuova stagione cinematografica

Radiotelevisione – Agenzie
Vito Marinelli
Rai 3, servizio “Storie di amore e di pittura”
Una vita raccontata attraverso le opere d’arte di uno degli artisti più discussi dei primi anni del novecento. Da tutti soprannominato “Modì”, ovvero maledetto, per il suo stile di vita e per il carattere spigoloso e difficile. Volto ovale e collo allungato: questi gli elementi che caratterizzano le donne raffigurate nei suoi dipinti. Lui è Modigliani.